STORIE DI ORDINARIA VIOLENZA

STORIE  DI ORDINARIA VIOLENZA, è questo il titolo che abbiamo voluto dare all’iniziativa che si terrà venerdì 11 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Siena, Banchi di Sotto.

Ordinaria violenza perché nella consapevolezza generale non è ancora passato il fatto che la violenza maschile contro le donne fa emergere un dato strutturale e pervasivo della società e non è il frutto della follia ma di un sistema. Per combattere la violenza, farla uscire dalla normalità e dalla solitudine occorre per prima cosa riconoscerla, darle un nome, il suo nome.

Resta ancora difficile  oggi, riconoscere la violenza quando si presenta nell’esperienza quotidiana di ogni donna.  Noi lo faremo raccontando storie di quotidiana esclusione , rappresentazione di un mondo immobile, fermo e chiuso in un tempo estraneo alla libertà femminile, ma allo stesso tempo ricostruiremo un contesto vitale perché le nostre vite sono cambiate in modo imparagonabile, di generazione in generazione.

Oggi possiamo orgogliosamente affermare di aver conquistato lo spazio della  scelta: nella vita affettiva, nella sessualità, nel lavoro, nella maternità e se i numeri della violenza sembrano dire che il mondo non è pronto ad accogliere lo spazio della nostra libertà, noi sappiamo che il tempo é arrivato. Non più vittime dunque, ma artefici coraggiose e consapevoli delle nostre vite.

Le parole che troveremo per dire tutto questo durante l’iniziativa del 11 p.v. alla quale vi invitiamo a partecipare, le porteremo con noi a Roma il 26 Novembre prossimo alla manifestazione nazionale alla quale abbiamo aderito con convinzione perché NONUNADIMENO sia costretta a rinunciare alla propria libertà.

 

COORDINAMENTO NONUNADIMENO SIENA