Progetti nelle scuole
L’Associazione Archivio dell’UDI della provincia di Siena è nata nel 1987 con l’intento di conservare e rendere disponibile per lo studio e la consultazione dei documenti prodotti dall’UDI della provincia di Siena, organizzazione fortemente radicata nel territorio e attiva dal 1944 al 1982.
A dicembre del 2008 il Comitato Direttivo dell’Associazione ha deciso di far “vivere” quelle carte. Farle vivere nel passato, nel presente per sperare anche nel futuro, impegnandosi a realizzare iniziative per ragionare e riflettere su come le battaglie dell’UDI e del femminismo abbiano contribuito a trasformare la vita quotidiana delle donne.
A gennaio del 2009 un gruppo di donne di età e formazione diversa accolgono l’invito dell’Associazione a dare vita ad un percorso e cominciano a “frugare” in quelle carte. Alcune giovani studentesse espongono la situazione che vivono all’interno di una scuola che si porta dietro stereotipi di genere e dove le studentesse e gli studenti nulla sanno della storia delle donne e delle loro lotte. Così l’Associazione decide di dedicare un’attenzione particolare alle nuove generazioni per confrontarsi con loro sul lungo cammino delle donne per la conquista dei loro diritti politici, civili, sociali.
Nasce così la proposta di realizzare nelle scuole superiori progetti triennali sulla storia delle donne.
Vedi la sintesi dei singoli progetti.
Tutta la documentazione (questionari di valutazione delle studentesse e degli studenti e delle/degli insegnanti interne/i, le liberatorie rilasciate dalle studentesse e gli studenti per le audio-riprese, il numero delle ore dei laboratori, i costi e i finanziamenti ricevuti) è consultabile, su richiesta, all’Archivio dell’UDI o al Comune di Siena. Le relazioni delle docenti esterne saranno riportate in una prossima pubblicazione a cura dell’Archivio dell’UDI.
2009/2012 – Liceo della formazione S. Caterina da Siena
2011/2014 – Liceo scientifico A. Volta Colle di Val d’Elsa
2012/2014 – Istituto agrario di istruzione superiore “Bettino Ricasoli”
2014/2017 – Istituto tecnico professionale G. Marconi
2014/2017 – Istituto tecnico “Tito Sarrocchi”
2018/2019 – Una scuola di frontiera
Nell’anno scolastico 2022-2023 sono ripresi i progetti nelle scuole con due interventi: nelle scuole superiori con un progetto presentato in autonomia e attuato da volontarie dell’Associazione, nelle scuole di istruzione di primo grado con l’adesione al progetto regionale, attuato dalla amministrazione provinciale, denominato PEACE.
Diffusione della cultura di genere e destrutturazione degli stereotipi
Progetto P.E.A.C.E. – Progettare E Animare Comunità Educanti