La città della cura
Il progetto nasce a seguito del convegno del 27 novembre 2010 “La soggettività delle donne sta ne l mondo e nella storia, il sapere è un modo per riconoscerla” (ci sono gli atti) nel corso del quale ci ponemmo l’obiettivo di “parlare alla politica”, quella che “ha la possibilità di realizzare gli obiettivi alimentati dai desideri delle donne”.
Il primo passaggio fu quindi quello di parlare alla politica locale responsabilizzando i partiti con una lettera aperta ai candidati/e a Sindaco in vista della campagna elettorale.
26 Marzo 2011
Dibattito pubblico “La buona cura: privato e politica”
Tutte le riflessioni, gli interventi e la lettera inviata ai Candidati del Comune di Siena.
3 Dicembre 2011
Convegno “Dall’idea alla proposta per costruire la città della cura”
Un convegno che prova a fare sintesi di un percorso durato tre anni e lancia una piccola sfida: il confronto diretto con la politica strutturata nei partiti. Dopo la riuscita iniziativa del 26 marzo, ci accingiamo a presentare un “Manifesto” proposta per costruire la città della cura e non possiamo esimerci dal confronto con le istituzioni.
Il resoconto del convegno e il suo Manifesto
15 Dicembre 2012
Convegno “L’economia della cura: produrre per il BenEssere e una vita sostenibile. Le donne come soggetto intellettuale collettivo”.
9 Marzo 2013
presso Sala Gialla, Via Tommaso Pendola, 37 dalle ore 16.00 alle ore 22.00
LA PAZIENTE ARTE DI IN-TESSERE PER PRENDERSI CURA DI NOI
“tra i fili dell’ordito la trama prende vita…
per costruire una società della cura condivisa, fatta di bambini e bambine, di donne e uomini
11 Dicembre 2013
Convegno “Un nuovo Genere di economia per la società della cura”
Convegno aperto a tutte le cittadine e i cittadini, presso la Sala dell’Aurora – Palazzo della Provincia, Piazza Duomo, n° 9.
Programma del convegno.