Mariassunta Gregori ci ha lasciato

Le amiche dell’Associazione Archivio Udi della provincia di Siena nel pubblicare il seguente comunicato, rendono omaggio a Mariassunta Gregori e porgono a suo marito e alla famiglia sentite condoglianze

mariassunta

Mariassunta Gregori ci ha lasciato. Noi la ricorderemo sempre per quella donna straordinaria che è stata; sempre piena di energia, di voglia di fare cose utili per la comnità. E’ stata così nel suo impegno professionale all’Ospedale di Siena dandogli idee e realizzazioni innovative quando era Capo Sala della Ginecologia  alla Salus: il  Rooming-inn fu prima di tutto opera sua come lo fu la Casa parto in ospedale, ed altre, tante altre ancora che sarebbe lungo ricordare.

E’ stata così nel suo impegno istituzionale come vicesindaca ed assessora della Sindaca Anna Maria Guerrieri a Monticiano, amministrazione contrastata perché non attuava i canoni tradizionali della politica dei partiti.

E’ stata così quando insieme a ad altre donne dette vita al Laboratorio delle donne “Una, nessuna…centomila” uno strumento che, nella fase di  passaggio tra la fine del PCI e la nascita del PDS, avrebbe dovuto rappresentare  il nuovo modo di fare politica e il nuovo modo con il quale il partito nascente avrebbe voluto rapportarsi con il movimento delle donne: ricordiamo le due iniziative più importanti, la mostra al Santa Maria della Scala su “Le guerre dimenticate” e la pubblicazione del libro “Donne e politica”.

E’ stata così quando il “risveglio” delle donne, con la grande manifestazione a Roma come a Siena del Se Non Ora Quando per contrastare il degrado morale e politico con il quale la dignità delle donne veniva offesa, calpestata e violentata, aveva riaperto la speranza al cambiamento.

Ma Mariassunta è stata insieme a tutto questo, la compagna di Claudio con il quale ha vissuto una vita piena, intensa condivisa nella cura dei figli, delle altre persone di famiglia e poi dei nipoti;  aperti al mondo e alla comunità,  sempre pronti ad esserci per chi ne aveva necessità. Essere amiche ed amici di Mariassunta e di Claudio era un privilegio e tale oggi resta per Claudio e la sua famiglia.

Così noi ti ricorderemo Mariassunta, ti porteremo nel cuore e nella nostra mente, per la tua energia, il tuo instancabile impegno, la tua saggezza e per le cose fatte insieme.

 

Le donne del già Laboratorio delle Donne “Una, nessuna, centomila” e non solo