In ricordo di Delia Meiattini
Delia, nata a Buonconvento nel 1928, nel 1945 si iscrive al Partiti Comunista ed inizia un percorso politico che la porterà a ricoprire vari ruoli: a 21 anni sarà eletta consigliere comunale a Buonconvento, sarà responsabile della commissione femminile del P.C.I, dirigente dell’Unione Donne Italiane, assessora al Comune di Siena e poi alla Regione Toscana. Per 15 anni è stata Presidente dell’Associazione provinciale Cooperative di consumo.
La ricordiamo come una delle tante donne della nostra provincia che, subito dopo la liberazione dal fascismo, si impegnarono in prima persona nella politica a favore delle classi lavoratrici e delle donne contribuendo alla conquista di diritti sociali, politici e civili.
“Andavo volentieri a scuola ma se uno doveva studiare era il maschio. come tutti i bambini, anche noi avevamo dei piccoli desideri che neanche la “Befana” essendo tanto povera riusciva a soddisfare. Mi piacevano tanto le bambole e i giocattoli in genere: non ne ho mai avuti” : poche parole come queste, prese dal suo libro “Le barriere invisibili, cronaca di una vita di donna dalla terra alla politica”, danno bene il senso delle difficoltà che lei e le altre hanno dovuto superare per affermarsi nella propria identità di donne.”