15/26 settembre 2024 – “Cromie di pace, donne in dialogo”
“Cromie di pace, donne in dialogo” Festival dal 15 al 26 Settembre, Circolo Arci Lavoro e Sport, Via Pispini n. 18
Le “Cromie di pace” realizzate da Vanessa Ciotoli sono delle Fito-grafie cioè foto rielaborate che trascendono il soggetto catturato dall’obiettivo e, attraverso il colore e le nuove forme, suscitano emozioni e suggeriscono pensieri e connessioni.
Alcune di queste cromie, nate da foto di fiori, sono il filo che unisce il festival che accoglie voci di donne portate da associazioni presenti nella nostra città da tempo. Le cinque serate evidenziano la specificità di ciascuna e si esprimono con diversi linguaggi.
Si va dalle riflessioni e voci di donne sui corpi e sul piacere, raccolte dalle compagne di “Nonunadimeno” , al gioco”Pink” con cui “DonnachiamaDonna” affronta il tema degli stereotipi sessuali.
Con la proposta dell’Archivio UDI “Parole migranti”, letture dai diari delle e dei migranti, depositati all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e il concerto “Esuli, canti dei senzaterra” lo sguardo si volge al mondo che è fuori dalla nostra realtà quotidiana. La
presentazione del libro “La luce del Singal”, proposta dall’ANPI, ci ricorda che esistono anche popoli”dimenticati” come quello degli Yazidi. La serata conclusiva, proposta dal Centro culturale delle donne “Mara Meoni” , con poesie e canzoni “d’amore e di lotta” chiude un percorso di condivisione e di riflessione che vorremmo far proseguire.